Qui puoi trovare tutte le cronache con foto e classifiche delle gare 2006 e 2007 a cui ho partecipato, ordinate per data, di podismo, cross, duathlon e triathlon.

Archivio blog

venerdì

13° Circuito Competitivo “Città di San Pietro” (km.10,5) - 6 Gennaio 2006




Il gruppo dilettantistico “Atletica ’90 San Pietro in Casale”, fondato il 17 novembre, è formato da appassionati delle camminate all’aria aperta, del Podismo non competitivo e delle manifestazioni abbinate ad eventi sportivi (con soste eno-gastronomiche in luoghi caratteristici e/o storici) anche fuori della nostra Regione. La sede di questa Società è situata nel Centro Sportivo E. Faccioli, dove ogni socio del Gruppo è libero di partecipare all’attività sociale nei tempi e nei modi più adatti alle proprie esigenze.
Con questa premessa ogni anno questa Società organizza il tradizionale “Circuito Competitivo della Epifania Città di S. Pietro”, un appuntamento sportivo che anima la cittadina nel giorno folkloristico della Epifania con la presenza di ben 2500 atleti provenienti da tutta Italia ed anche dall’estero.
Tra tutti questi numerosi appassionati, anche il sottoscritto si è presentato qui a San Pietro in Casale: alle 8 di mattina per ritirare il pettorale di gara presso la nostra tenda ritrovo del mio Team G . S. Pasta Granarolo, per correre in questo 13° Circuito Competitivo, un appuntamento imperdibile, una gara di Corsa su Strada per festeggiare questo giorno particolare.
Le condizioni atmosferiche con alcuni gradi sotto zero, ormai non spaventano più i podisti abituati a correre con qualsiasi temperatura, inoltre una splendida giornata di sole, accompagnava gli atleti agonisti e non, decisi a competere in questa gara. Quest’anno sotto l’abile cura degli organizzatori dell’Atletica ’90 SPC la Manifestazione si svolge su un percorso diverso da quello della precedente edizione, ma sempre con la spettacolarità del circuito cittadino di 5 chilometri da ripetersi due volte. Nel vasto programma mattutino erano previste diverse camminate non competitive di 12 – 6 – 2,5 Km. che ha animato la giornata con varie partenze. Si partiva alle ore 8.45 con le non competitive, di seguito alle ore 9.15 la partenza dei Competitivi Veterani Categoria “A” (1957/1966 ), Categoria “B” (1947/1956), Categoria “C” (1946 e prec.). Attesissima, la prova più spettacolare della Categoria Adulti Maschile (1967/1988) era prevista per le ore 11.10, con numerosi atleti Nazionali di prestigio provenienti da tutta Italia, per contrastare la supremazia dei Nord Africani. Presenti Massimo Tocchio e Marco Salami gli unici in grado di contrastarli.
La prova, sia per i Veterani Categoria A- B- C che la Kermesse dei Senior Maschile, consisteva nell’effettuare 2 giri di un anello ben segnalato per un totale di 10 chilometri, con “Partenza” ed “Arrivo” dal Centro Sportivo (Sede della Società), quindi non più come nelle passate edizioni nel Centro Storico. Tra i Veterani numerose teste di serie………Come gl’instancabili Luciano Tirabassi, Paolo Lombardi, Onelio Galeazzi e Claudio Valeri i più accreditati per una vittoria. Primo tra i Veterani Cat. A Claudio Valeri in 33’12” (At.85 Faenza), Secondo Rossano Altini in 33’13” (Mameli Atletica), Terzo Giuseppe Pellaccani in 33’30” (Podistica Cavriago). Primo tra i Veterani Cat. B Paolo Lombardi in 34’50” (Circolo ATC Dozza), secondo classificato Claudio Ongaro in 35’08” (Fratellanza Modena), terzo Luciano Tirabassi in 35’30” (Lolli Atletica). Primo tra i Veterani Categoria “C” Onelio Galeazzi in 37’33” (Gabbi Bologna), secondo Gaetano Materia in 37’40” (Sanrafel Bologna), terzo Paolo Luppi in 37’52” (Lolli Atletica). Per il gentil sesso sulla distanza di Km.5…………..…..Supremazia di Francesca Grana in 17’52” (CUS Bolgna) distanzia di pochi centesimi Margherita Gargioni (Atletica \ Estense), mentre di quasi un minuto la terza classificata, Laura Manzecchi in 18’11” (Cava Forlì), Terza Monica Freda in 18’30” (Gabbi Bologna). Bene le ragazze della Granarolo con Clara Borsari in 22’19” (16° Cat.), Mariangela Fava in 22’19” (22° Cat.), Annarita Guerre in 25’12” (30° Cat.), Cosetta Franciosi in 31’05” e Anna Nanni in 36’22”. Nella Kermesse più attesa tra i Senior emerge tra i numerosi Nord Africani finalmente un atleta Italiano e sale sul podio più alto Marco Salami in 31’20” (Ubertas Mantova), 2° Assoluto Hamed Nasef in 31’27” (Ginn. Monzese), 3° Assoluto Massimo Tocchio in 31’38” (SCUS Ferrara), 4° Assoluto Mohammed Boulaghzate in 31’46”, 5° Assoluto Mohammed Laquahi in 31’50” (Pace Self R.Emilia). Il sottoscritto non al meglio delle condizioni fisiche, senza velleità cronometriche, ha corso per buona parte del circuito con l’amico Roberto Girotti (classe '62), finché a circa due chilometri dal traguardo, ormai stanco ed affaticato gli cedevo il passo di quel tanto che al termine della competizione mi distanziava di ben due secondi (complimenti Robby). Ho chiuso comunque con un onorevole 44’26” (177° Assoluto) e 56° di Categoria (premiavano i primi 50 atleti). Al termine la Premiazione a tutti gli atleti e alle Società.

Collaboratori