Qui puoi trovare tutte le cronache con foto e classifiche delle gare 2006 e 2007 a cui ho partecipato, ordinate per data, di podismo, cross, duathlon e triathlon.

Archivio blog

sabato

15°DUATHLON FIERA DI MAGGIO - SANT’AGATA BOLOGNESE - Sabato 12 Maggio 2007

…Ormai sono noti i vantaggi che un atleta può trarre nel praticare le multidiscipline. Caduto il tabù che non è sbagliato per un ciclista pensare di correre a piedi, così come per un podista pedalare, con la nascita del Duathlon per entrambe le specialità si sono aperte nuove prospettive di metodologie di allenamenti incrociati. In poche parole praticare queste discipline permettere di gestire al meglio varie situazioni, diversificando gli stimoli allenanti, per esempio...Se ho problemi muscolari esco con la bici anziché correre a piedi, se sto bene, ma ho poco tempo a disposizione, corro a piedi.

Il concetto di allenamento incrociato ha lo scopo di ottenere una preparazione più completa e varia, in contrasto con la singola attività sportiva. Questa emergente disciplina, che unisce la corsa podistica ed il ciclismo, ha avuto una rapidissima crescita in tutta Italia. Il Duathlon prevede tre frazioni ma solo due specialità. Due frazioni di corsa, dunque, con una prova di ciclismo in mezzo. Sicuramente meno affascinante del Triathlon, il Duathlon ha però dalla sua il fatto che può essere organizzata un po’ dovunque e che richiama quei podisti o ciclisti che vogliono variare o allenarsi secondo le regole delle multidiscipline. Da diversi anni le Federazioni Sportive più accreditate (FITRI e UISP) con l’arrivo della primavera propongono diversi Campionati Provinciali, Regionali e Nazionali.



Nel lungo periodo maggio/giugno per gli appassionati sono innumerevoli le competizioni che si svolgono. Da sempre sono un sostenitore del “Multisport” e pratico volentieri il Duathlon, disciplina che mi permette di migliorare l’equilibrio muscolare e l’apparato cardiorespiratorio. Dopo questa premessa non potevo mancare al secondo appuntamento con il Duathlon Sprint di Sant’Agata Bolognese sabato 12 maggio, una prova valida per il Campionato Provinciale UISP 2007. Dopo l’assenza di alcuni anni, l’ultima edizione risale al 29 maggio 2004, questa bella gara ora riproposta dalla Società d’Atletica Santagatese in collaborazione con il Comune e l’Assessorato allo Sport, ha richiamato un gran numero di appassionati amatori e specialisti in questa disciplina, pronti a dare il meglio di se in questa 15° Edizione.



Del resto la bella giornata invitava a gareggiare, insomma una festa dello sport, uno spettacolo agonistico del Multisport per tutti i curiosi, amici e parenti venuti ad assistere questa prova. Ritrovo e iscrizioni alle ore14.00, presso i capannoni di Via Rubiera (500 metri dopo la Palestra Comunale), con la partenza alle 15.30. Presenti alla Competizione numerosi duathleti di un certo rilievo, tra questi molti del mio Team Granarolo (15 atleti) praticamente i più rappresentativi: Bonzagni, Bondi, Lollini e Faraone. Alla gara hanno partecipato circa un’ottantina d’atleti provenienti dalla provincia e zone limitrofe che hanno realizzato un’avvincente competizione articolata, su un percorso già ben collaudato nelle Edizioni precedenti.



La gara prevedeva dopo la prima frazione podistica di tre chilometri, una seconda da affrontare in bicicletta, fuori del centro cittadino per un totale di Km. 24 (quattro giri ciascuno di 6 Km.) ed infine un’ultima corsa a piedi, sempre sulla distanza di 3 Km. sullo stesso percorso della prima frazione. Tra le donne partecipanti incontro Lucia Soranzo (Sorfing Shop), atleta dotata per gare di gran fondo, conosciuta quando correvo un maggior numero di maratone e maratonine. Pronta a mettersi in gioco in questa specialità, per provare nuove emozioni sportive. Durante l’appello nominale pochi attimi prima della partenza, non è passato inosservato anche un atleta “Scalzo”, pronto al “Via”.



Il particolare mi ha fatto ricordare il 1970, quando al Festival di Sanremo tra gli ospiti c'era l’inglese Sandie Shaw soprannominata "la cantante scalza" perché amava cantare a piedi nudi. In Italia ebbe un certo successo con alcuni anni, poi scomparve. A dire il vero durante le Olimpiadi di Roma nel 1960 l’Etiope Abele Bikila corre scalzo e vinse la maratona! Ora abbiamo il “Duathleta Scalzo” di Fiesole (Fi). Chiusa questa nota di colore, per dovere di cronaca dopo la partenza, puntualmente data dai giudici di gara, i numerosi amatori sotto lo stimolo dei migliori specialisti, hanno cercato di non perdere troppo terreno dalla testa del gruppo. Al cambio nella successiva frazione “Corsa -Bici”, si vedeva nettamente la superiorità di alcuni atleti che prendevano sempre di più la distanza dai prossimi inseguitori.



Al termine del Duathlon vince il portacolori della Società Quadrilatero Federico Soriano in 54’34” (1°Clas.Categ.Senior), 2°Clas.Dario Zaccaria, 3°Clas. Claudio Balboni in 55’14” portacolori della Centese OVA. Davvero una bella gara, con entrambi i percorsi impegnativi, da mettere a dura prova chiunque non preparato per tale disciplina. Per quello che mi riguarda, durante la gara ho cercato faticosamente di non perdere troppo terreno durante la corsa podistica e successivamente nella frazione ciclistica al termine del primo giro, dei quattro previsti ho raggiunto alcuni Duathleti rimasti soli (tra questi il Duathleta Scalzo) e insieme abbiamo formato un gruppo affiatato, tanto da alternarci sapientemente a vicenda a Tirare.

Al terzo giro, altri atleti ci hanno raggiunto, tra questi l’amico Francesco Balboni (Ova Centese) vero trascinatore nell’incitare a tenere alta l’andatura ogni qual volta si accennava a calare il ritmo. Entrati nella zona cambio “Bici - Corsa”, ero il più veloce nell’abbandonare la bicicletta nell’apposita rastrelliera e a prendere un largo vantaggio sugli inseguitori. La frazione podistica si svolgeva in parte sullo stesso percorso della bici, ma con alcuni tratti di strada sterrata e grazie alla mia maggior predisposizione podistica riuscivo a superare alcuni avversari, fino a, quando a meno di un chilometro dal traguardo, mi trovo a due passi da Manrico Colla, un avversario della mia categoria, ma la stanchezza comincia a farsi sentire e per un soffio non riesco a superarlo.

Concludo 9°Categ. Master, in 1h05’19” a due secondi dal mio diretto avversario 8°Class.Cat.Master in 1h05’17”. Al termine unico a lamentarsi del percorso sterrato con troppi sassi il “Duathleta Scalzo” Alessandro Vignozzi che si classifica 10°nei Master(1h06’39”). Soddisfatto del risultato mi ritrovo di nuovo con i compagni di squadra, in un rifornitissimo ristoro con salumi e bevande varie, per scambiare le sensazioni di gara durante l'attesa delle premiazioni.

Tra gli applausi salgono sul podio gli atleti vincitori nelle varie categorie: 1°Clas. Dario Zaccaria in 55’11” (Team Borghi) nella Cat. Junior (premiati 6 Atleti), 1°Clas.Giovanni Bonzagni in 55’22” (4°Ass.) nella Cat.Veterani (premiati 10 atleti), 1°Clas.Michele Vanzi in 57’32”per la Cat.Master (premiati 10 atleti), 1°Clas.Sergio Gozzi in 1h02’44” Supermaster. Tra le Donne, 1°Clas. Sabrina Cuoghi in 1h05’39” (La Guglia), 2° Silvia Marcheselli, 3°Emanuela Sitta, 4°Sandra Taddia, 5° Lucia Soranzo in 1h12’03". Il 2 Giugno tutti a Solarolo (Ra) per la 3°Prova.

CAMPIONATO PROVINCIALE UISP-15° DUATHLON “FIERA DI MAGGIO “CITTA' DI SANT’AGATA BOLOGNESE”- Sabato 12 Maggio 2007

ESTRATTO DALLA CLASSIFICA GENERALE TEAM PASTA GRANAROLO CATEGORIE VARIE

Ord.

Pettorale

Ord.Ass.

Ord.Cat.

Categoria

Nascita

Cognome Nome

tempo

1

80

4

1

Veterano

1965

Bonzagni Giovanni

0.55.22

2

97

20

7

Veterano

1956

Lollini Adolfo

0.58.33

3

96

22

8

Veterano

1956

Faraone Francesco

0.58.50

4

162

28

3

Master

1955

Bazzi Fabrizio

1.01.23

5

169

34

5

Master

1951

Bondi Rino

1.03.02

6

167

40

9

Master

1951

Bongiovanni Marino

1.05.19

7

81

42

16

Veterano

1963

Bergamini Alessandro

1.05.47

8

100

58

20

Veterano

1962

Girotti Roberto

1.10.54

9

82

60

22

Veterano

1965

Fontana Andrea

1.11.11

10

170

66

5

SuperMaster

1939

Vandelli Franco

1.19.10




Collaboratori