Qui puoi trovare tutte le cronache con foto e classifiche delle gare 2006 e 2007 a cui ho partecipato, ordinate per data, di podismo, cross, duathlon e triathlon.

Archivio blog

domenica

9°TRIATHLON SPRINT ”Città di Cremona” Centro Sportivo Stradivari – Domenica 2 Settembre 2007 – di Marino Bongiovanni

…Dopo la mia non troppo esaltante prestazione ottenuta domenica 26 Agosto nel Triathlon Sprint di Faenza, volevo rifarmi e quale migliore occasione se non la 9ª Edizione del “Triathlon Sprint Città di Cremona” inserito nel calendario FITRI nel primo Week–end di settembre. Una “Gara”assolutamente da non perdere, una prova valida per il Campionato Rank Italiano di Società/Coppa Italia, Campionato Provinciale e Gara Open. Una manifestazione ben organizzata dalla locale Società di Triathlon, nata nel 1993 ma dal Gennaio 2004, in virtù di una più stretta collaborazione con il Centro Sportivo Stradivari di Cremona, cambia denominazione da “Triathlon Club Cremona” a “Triathlon Cremona Stradivari”. Questo Club privato che ospita la manifestazione, con il suo immenso Parco, può accogliere un consistente numero di partecipanti e disponendo di una bellissima piscina scoperta da 50 metri, ha contribuito a far sì che questo appuntamento settembrino sia uno dei maggiori del calendario nazionale per quello che riguarda le gare sprint.Un successo scontato dovuto sia al nome della società che ha dato prova di saper organizzare questo evento, sia per l’immensa oasi di verde dove poter svolgere diverse attività sportive.

Nelle prime ore del mattino (ore 7.30) di domenica, deciso più che mai di parteciparvi, dopo aver caricato sulla mia vettura l’occorrente per la competizione ho preso l’autostrada A1 a Modena per raggiungere il luogo di ritrovo. In prossimità di Parma ho preso la deviazione A 21 per Cremona e sono uscito a Castelvetro Piacentino, dopo sei chilometri circa ho imboccato la tangenziale cittadina e sono arrivato presso il Centro Sportivo Stradivari, situato in Via Milano al numero 13. Dopo aver ritirato il pacco gara, nell’attesa dell’apertura della zona cambio prevista alle ore 10.00, mentre gironzolavo tra ombrelloni e sdrai sparsi nell’immerso prato verde, ho incontrato il compagno di squadra Angelo Bartolotti con sua moglie Luciana Orlandi, lei in veste di accompagnatrice, lui con l’intenzione di effettuare una buona gara. A dire la verità sua moglie ha esordito nella “Triplice” domenica scorsa a Faenza tra gli amatori e sembra decisa a continuare a gareggiare in questa affascinante specialità (si è già iscritta con Angelo al 3°Triathlon Supersprint promozionale a coppie in programma domenica 16 settembre a Cervia).

Poco dopo incontro altri compagni di squadra: Dario Cecconi e Ettore Giacomozzi in compagnia di Sara Restani (da pochi mesi entrata a far parte del nostro Team GS.Granarolo e ha dimostrato subito di essere una “Vincente” in questa affascinante disciplina, con ottimi risultati cronometrici conseguiti a Persiceto, Maranello e Faenza).

Insomma siamo in pochi ma determinati a dare il massimo (si fa per dire).

Dopo aver predisposto la bici con tutto l’occorrente per la gara nella“Zona Cambio”, ho effettuato alcune istantanee con gli amici. Ora l’attesa era rivolta al...Briefing previsto alle ore 11.45. La partenza della prima batteria alle ore 12. Previsti 750 metri a nuoto in piscina da 50 metri (8 atleti per ogni corsia), 20 km in bici in un percorso completamente chiuso al traffico (2 giri) completamente chiuso al traffico e un’ultima frazione di corsa, di 5 km (un giro) in un tracciato misto asfalto/sterrato. La gara e bene precisare, ha registrato il tutto esaurito con quasi 400 iscritti (di cui 57 donne). Al via numerosi nomi di spicco, tra i favoriti Stefano Mosconi (RP Action DDS), Leonardo Ballerini (Stradivari), Gabriele Salini (B2K Triathlon), Giorgio Roveda (C.S.Esercito), Alex Ascenzi (Valle D'Aosta) e Luca Villa (G.S. FF.OO).

In campo femminile, Elisa Battistoni (C.S. Esercito), Giunia Chenevier (GS.Fiamme Azzurre), Alice Cabianca (Bianchi-keyline) e le 'Stradivari' Monica Cibin e Ljudmillla Di Bert. Schierati sul bordo vasca i triathleti (una batteria femminile e cinque maschili) pronti per iniziare una spettacolare gara nella splendida cornice della piscina olimpionica superaffollata di atleti e con un leggero ritardo di 10 minuti dal previsto orario di partenza, hanno iniziato le donne e le Categorie M.5/M.6 (5 triathleti) effettuando le 15 vasche previste. Per la cronaca fin dalle prime battute si è capito subito che la donna da battere era Elisa Battistoni. Prima ad uscire dalla vasca dopo i 750 metri di nuoto (09’50”), poi ha affrontato la frazione sui pedali con Cabianca e Chenevier a ridosso Battistoni, Cabianca e Chenevier hanno calzato le scarpe da running insieme. Ma quando Elisa ha cambiato marcia per le sue avversarie non c'è stato nulla da fare: ha bissato la vittoria dello scorso anno e sale sul podio Elisa Battistoni in 1h03’27”. Chenevier seconda, in 1h04’05”, Cabianca terza, in 1h04’22”. Quarta ma Campionessa Provinciale Monica Cibin in 1h06’51” (Stradivari), seguita dalle due compagne di squadra Ljudmilla Di Bert (1h07’02”) e Francesca Rossi (1h08’04”), che ha continuato la sua fatica anche dopo la foratura in bici. Non finisce di sorprendere Sara Restani in 1h14’23” (GS.P.Granarolo) si piazza decima assoluta e terza della Categoria S.3. Veramente brava! Ha dimostrato ancora una volta una marcia in più!

Tra gli uomini Giorgio Roveda dell'Esercito Italiano, uscito tra i primi dalla piscina (09’13”) del Centro Sportivo Stradivari, durante i 20 km in bicicletta ha mantenuto la testa della frazione con Leonardo Ballerini (Stradivari) e Gabriele Salini (B2K Triathlon). Durante la frazione podistica alla fine del terzo chilometro il portacolori dell'Esercito Giorgio Riveda in 56’21” ha liquidato Leonardo Ballerini in 56’34” (Stradivari) consolato dl fatto di essere Campione Provinciale. Terzo Gabriele Salini in 56’50”(B2K Triathlon). Giù dal podio è rimasto Stefano Mosconi (RP Action DDS), vincitore nel 2006. Quinto, Alessandro Ussi (Stradivari).

Altra storia la mia, cercavo il risultato ma a nuoto con la muta non sono riuscito ad effettuare un buon “Tempo” (ho preso tre minuti a nuoto dal terzo di categoria) e quando sono uscito dalla zona cambio dopo 16 minuti, erano troppi per recuperare, anche se in bici ho contenuto i danni con una buona prestazione (37’48”). A piedi, poi, ho dato tutto e quando ho visto davanti a me Angelo Bartolotti, ho accelerato ancora un po', ma non è stato sufficiente per salire sul podio (premiavano i primi tre). Mi Classificavo al 4°posto in 1h16’19”(lo scorso anno in 1h18’ mi ero piazzato al 2°posto). A chiudere degnamente questa splendida giornata dedicata alla triplice le buone prestazioni dei compagni di squadra con Ettore Giacomozzi in 1h11’09” (M.2), seguito da Angelo Bartolotti in 1h16’02” (M.1) e Dario Cecconi in 1h17’25” (M.2).

Scontato durante la premiazione vedere salire sul podio Sara Restani, sorridente e soddisfatta della sua prova! Per il resto dei partecipanti è rimasta la soddisfazione di aver partecipato ad una manifestazione che non ha tradito le aspettative con l’organizzazione sempre attenta e pronta ad intervenire di fronte a qualsiasi imprevisto, ponendo sullo stesso piano l'Agonista e l’Amatore, tanto che sul palco delle premiazioni sono saliti i primi dieci assoluti uomini e donne e i primi tre di ogni categoria. Non mi rimane che complimentarmi con la società organizzatrice del Triathlon di Cremona per aver messo in piedi un’impeccabile manifestazione, sicuramente grazie ai numerosi volontari della Protezione Civile del Comune. Al termine dopo aver usufruito degli spogliatoi e docce della piscina, tutti all'immancabile Pasta Party. Arrivederci alla 10ª Edizione “Triathlon Città di Cremona”nel 2008, per l’ennesima sfida tra amici e avversari.


9°TRIATHLON SPRINT CITTA’ DI CREMONA– DOMENICA 2 SETTEMBRE 2007 – CLAS. ATLETI TEAM PASTA GRANAROLO CATEG. VARIE

Arr. Cat.

Data Nasc

Cognome Nome

Tempo h.mm.s

Nuoto Tempo

T - 1 Nuoto-Bici

Biker Tempo

T - 2 Bici-corsa

Corsa Tempo

8

1961

GIACOMOZZI ETTORE

1.11.09





1.11.09

4

1973

RESTANI SARA

1.14.23

0.13.17


0.39.52


0.21.14

33

1963

BARTOLOTTI ANGELO

1.16.02

0.14.20


0.38.46


0.22.56

4

1951

BONGIOVANNI MARINO

1.16.19

0.16.00


0.37.48


0.22.31

13

1961

CECCONI DARIO

1.17.25

0.14.16


0.38.14


0.24.55


Collaboratori