Qui puoi trovare tutte le cronache con foto e classifiche delle gare 2006 e 2007 a cui ho partecipato, ordinate per data, di podismo, cross, duathlon e triathlon.

Archivio blog

domenica

6°Edizione“Maratonina del Pesco“ e 24°Camminata“Du Pas Par San Zvan”-16 Settembre 2007

…La tradizionale Fiera d’Autunno di San Giovanni in Persiceto si presenta puntualmente ogni anno e come sempre con un ricco programma di eventi. Giunta alla XXVII edizione ha preso il via sabato 15 settembre con l’Antiquariato in Piazza per concludersi lunedì 24 settembre con la premiazione della gara delle Vetrine presso il Teatro Comunale. Un susseguirsi di numerosi avvenimenti, alcuni dedicati alla valorizzazione dei prodotti locali dei commercianti del centro storico che testimoniano così, un tangibile interesse verso la promozione turistica del territorio persicetano.



Come consuetudine non mancano le mostre: dei Velieri, dei Mezzi Militari, Auto, Moto e Cicli d’epoca, foto Cine Club “Il Palazzaccio”, Arte e Pittura, Corte degli Artisti (mercatino dell’artigianato), Corte dei Sapori (Osteria del Mirasole), spettacoli vari, concerti musicali (tribute band dei Queen) e il Meeting degli artisti di Strada. Previsto nel vasto programma settimanale anche uno spazio per “Sport in Fiera”, infatti, Domenica 16 settembre, in una bellissima giornata di sole, organizzata dalla Società “Persicetana Podistica” col Patrocinio dell’Associazione Turistica Pro Loco ha richiamato oltre 1200 appassionati della corsa su strada, per l’immancabile appuntamento con la “Du Pas Par San Zvan” una Camminata con tre percorsi alternativi non competitivi di 15,500 chilometri, di 7,5 Km. e una ”Minicamminata” di quattro chilometri, una manifestazione giunta alla 24°Edizione.



Fiore all’occhiello nell’intensa giornata podistica, una Mezza Maratona di 21,097 chilometri giunta alla 6°Edizione denominata “Maratonina del Pesco”. Anche se non competitiva la gara, ogni anno richiama un numero consistente di partecipanti a dimostrazione che il popolo della corsa sa scegliere e più di chiunque altro può decretarne il successo! Ritrovo previsto alle ore 7.30 presso l’Arredamento Due Torri (Sponsor principale della Corsa) situato in Via Magellano (Zona Nuovo ospedale), luogo della “Partenza” ed “Arrivo”. Da queste parti è risaputo l’interesse che i persicetani hanno per lo sport, dove convivono il più alto numero di società sportive e altrettante discipline, in una città che conta oltre 25.000 abitanti. Quindi non c’è da meravigliarsi se la Persicetana Podistica guidata dal Presidente Giancarlo Carretti vuole continuare a correre e a fare “Correre” coinvolgendo cittadini di ogni età a trovare il giusto equilibrio tra Sport e Salute.



Quest’anno hanno rinnovato praticamente quasi tutti i percorsi, compreso quello della maratonina…studiato per tutti coloro che vogliono migliorarsi o per tenere controllate le proprie condizioni atletiche, in previsione dei numerosi appuntamenti autunnali come le innumerevoli maratone in programma. Dopo la partenza prevista alle ore 8.45 per le camminate, alle ore 9.00 puntualmente dal piazzale del mobilificio, si è messo in movimento il colorato serpentone dei partecipanti alla Maratonina. Usciti dalla zona industriale si attraversava il Centro Storico di Persiceto per successivamente correre...su strade fuori della città, in sintesi il tracciato prevedeva: Via A.Vespucci, Via Marzocchi, Via E. de Palma, Via Munzinello, Circonv. Italia, Circonv. V.Veneto, Corso Italia, Circonv. Dante, Viale Minghetti, Sottopasso Stazione, Ciclabile Ferrovia, Via Permuta, Via Accatà, Via Biancolina, Via Orba, Via Trebazzo, Via Zenerigolo, Via Boschi, Via Samoggia, Via Sarasina, Via Poggio, Via Sasso, Circonv.Italia, Via Caravaggio, Via Morandi, Via E. de Palma, Via Marzocchi, Via A.Vespucci, per rientrare al termine dei 21 chilometri davanti al Mobilificio situato in Via Magellano.



Numerosi gli atleti del mio Team Pasta Granarolo e come sempre in prima fila Sergio Amaducci seguito da ben 37 compagni di squadra, tra questi numerosi specialisti del Gran Fondo, praticamente i più rappresentativi del gruppo. In tanti hanno corso o camminato senza guardare il cronometro e anche io, in compagnia del compagno di squadra Luciano Luppi ho corso questa maratonina con l’intenzione di effettuare soltanto un buon allenamento e abbiamo corso sempre fianco a fianco attraverso la vasta pianura Persicetana, in mezzo alle caratteristiche coltivazioni e oltre ogni previsione abbiamo concluso la suddetta distanza in poco più di 1h53’. Da segnalare tra i numerosi ristori lungo i vari percorsi, uno in particolare…Quello offerto nell'area antistante al loro spaccio dai "Fratelli Caretti", con…prelibati salumi e formaggi stagionati, hanno deliziato gli ormai stanchi ed affamatipodisti.

Al termine della Maratonina il nuovo tracciato ha ricevuto un largo consenso dalla maggioranza dei partecipanti, anche se a mio parere per renderlo più scorrevole occorre sicuramente eliminare, il passaggio nel tunnel della sottostazione che ha causato uno “Stop” agli atleti costretti a camminare anziché correre. Per il resto la corsa si è svolta senza problemi di nessun genere e bisogna ringraziare l'organizzazione, che ha saputo ben distribuire i compiti agli addetti del servizio gara nelle varie competizioni. Ancora una volta la Persicetana Podistica ha fatto centro e ha dimostrato di saper fare le cose per bene. Un ringraziamento particolare alle Guardie Comunali per il servizio d'ordine, al Servizio d'Ambulanza per il soccorso e ai radioamatori, che con il loro contributo hanno costantemente informato via radio l'evoluzione della corsa.

A tutti i concorrenti previsto un premio in natura (un simpatico ombrello) e riconoscimenti adeguati alle Società più numerose, con almeno 15 iscritti alla manifestazione. Archiviamo felicemente questa sesta Maratonina del Pesco con un arrivederci al prossimo anno. Per chi voleva restare al termine della Manifestazione, poteva arricchirsi in un dopo gara molto interessante, infatti, nel centro storico, era in pieno svolgimento lo spettacolo di Ginnastica Artistica e la XVI Sfilata del Cane bastardino e di razza, per continuare nella tarda serata con il caratteristico e coinvolgente Meeting degli artisti di strada.

Nessun commento:


Collaboratori