Qui puoi trovare tutte le cronache con foto e classifiche delle gare 2006 e 2007 a cui ho partecipato, ordinate per data, di podismo, cross, duathlon e triathlon.

Archivio blog

domenica

24° Maratonina Competitiva delle Quattro Porte – Pieve di Cento - Domenica 11 Marzo 2007 - 1a parte



L’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima del Cnr certifica che la stagione invernale 2006/2007 passerà alla storia in Italia come quella più calda degli ultimi 200 anni, comunque. Se guardo il calendario mancano dieci giorni alla data di inizio della Primavera, una delle stagioni più amate, ma con notevoli cambiamenti per il nostro organismo, tra questi uno stato diffuso di stanchezza psicofisica che comporta anche una maggiore sonnolenza, difficoltà di concentrarsi, diminuzione della forza muscolare. In sintesi questa stagione rappresenta un momento di “Risveglio” biologico.
Sicuramente non tutti risentono del cambio di stagione e chi lo avverte può avere notevoli differenze da un individuo all’altro, perché bisogna tenere conto anche delle numerose allergie che disabilitano l’organismo con un calo delle difese immunitarie. Volete un esempio? In questo periodo facilmente incorro nei soliti malanni delle prime vie respiratorie, con raffreddore, tosse e tracheiti. Infatti, giovedì mattina sono dovuto andare dal mio medico di famiglia che mi ha prescritto antibiotici per alleviare una fastidiosa tonsillite. Questa premessa mi permette di entrare nel vero argomento, perchè... primavera vuol dire anche partecipare a diverse manifestazioni prestigiose, per gli appassionati della corsa su strada, come la “Maratonina delle Quattro Porte”, puntualmente organizzata nella seconda domenica di marzo dal Gruppo Podistico “I Cagnon”.
Ventiquattro le edizioni di questa Mezza Maratona, sulle strade di Pieve di Cento, molto attesa per gli appassionati del gran fondo, una Gara Nazionale FIDAL per agonisti abituati a soffrire con atleti provenienti da tutta Italia e con alcune presenze straniere del kenia e del Marocco.

Oggi la Maratonina è considerata “Gara Sociale” per il mio Team Pasta Granarolo. Per questo motivo, non potevo mancare, anche se le mie condizioni non erano delle migliori, poi con gli antibiotici in corpo non potevo pretendere grandi cose, ma comunque eccomi presso la nostra tenda ritrovo per ritirare il pettorale di gara, in mezzo ai numerosi compagni di squadra, amici di tante competizioni.


Oltre 4500 i partecipanti, nel vasto programma della mattina (ore 8.40) con una Minicamminata di 3 Km, alle ore 8.50 una Camminata alternativa di 7 Km, una Camminata di 12 Km e una Maratonina non competitiva di 21 chilometri. Alle ore 10.00 la partenza della “Maratonina delle 4 Porte Competitiva” con circa settecento atleti schierati al “Via” a conferma dell’affidabilità tecnica e collaudata organizzazione, di questa gara che può contare un percorso molto scorrevole, ideale per chi vuole migliorare il proprio primato personale o in ogni caso, misurare le proprie condizioni atletiche, in previsione dei prossimi appuntamenti podistici. Le condizioni atmosferiche climatiche della giornata dal cielo incerto sono comunque favorevoli per gareggiare, con un avversario in più da contrastare, il fortissimo vento freddo proveniente dal Nord.



SEGUE

Nessun commento:


Collaboratori